00 29/01/2009 15:18
Velocissimo resoconto di questi magnifici 5 giorni passati in Val Ridanna, Alto Adige.

E' già da qualche anno che io e la mia ragazza, in occasione di anniversari e festività (in questo caso, Natale), anzichè regalarci oggetti magari inutili, ci regaliamo a vicenda un pò di giorni in qualche Hotel dotato di Wellness Center: la spesa è davvero contenuta (basta dare un occhio alle stagioni e alle offerte [SM=g7566] ) e credo che prendersi cura del corpo e della mente sia il regalo più bello che si possa fare e ricevere! [SM=j7798]

L'Hotel si chiama "SchneeBerg" (MonteNeve in italiano) ed è ubicato nel paesino di Masseria (nei pressi di Ridanna, dell'omonima valle), pochi kilometri sopra la splendida cittadina di Vipiteno.
Più grande (e forse più chiassoso) del "solito" Hotel Wellness Altoatesino (più piccolo e intimo), ma incredibilmente ricco di offerte e possibilità.

La stanza era in perfetto stile AltoAtesino, dove legno, luci calde, eleganza ed estrema accoglienza la fanno da padroni: mansardata, balcone con vista direttamente sulle foreste e le montagne.
Splendido.

La pensione era con la formula 3/4 (colazione, merenda/pranzo, cena).

Vi descrivo la mia giornata tipo:
Sveglia alle 8, colazione a buffet che definire luculliana è riduttivo, palestra (mentre la signora si dedicava ai massaggi), passeggiata in mezzo alla Natura, tra montagne innevate e foreste di conifere. Località davvero meravigliose.

Ritorno alle 15 circa, merenda/pranzo (anche qui dalla scelta e qualità eccezionali) e poi via nel Wellness Center fino alle 19!!!

E l'esperienza, come sempre, è stata ultrasoddisfacente, facendomi recuperare tutte le energie e rilassandomi alla grande! [SM=j7798]

Di solito partivo in modo "soft" per poi terminare con trattamenti da VERO VICHINGO! [SM=g7869] [SM=g8183]

- Iniziavo con una tranquilla Bio-Sauna (temperatura 50°, umidità 60%) per circa 10-12 minuti, dopodichè doccia fredda e sosta di 2 minuti nella EisGrotte (grotta di ghiaccio: temperatura intorno ai zero gradi).
- 10 minuti di relax nel bagno salino (stanza semioscura, dove vengono rilasciati getti di sale iodato e mentolo). Aahhhh.....
- Ora comincia la cura vichinga... Sauna Finlandese (temperatura intorno ai 100°, umidità 15%) per 10-12 minuti, dopodichè immersione fino al collo in una vasca di acqua glaciale. BBBBRRRRRR!!!!!!!!!!!
Se non morite, l'esperienza è dannatamente corroborante e rilassante! [SM=g7869]
- 10 minuti di bagno salino e ripetizione di Sauna Finlandese e bagno glaciale.

Relax su un materasso ad acqua, dove cromoterapia e musicoterapia accompagnano in un'altra dimensione.
E per finire, bagno nella bellissima piscina coperta dotata di idromassaggio, cascate artificiali, e varco per uscire all'esterno (la piscina continuava anche fuori).
Nuotare tra le montagne, i prati, con il cielo stellato come tetto è davvero un'esperienza difficile da descrivere.
[SM=g8362]

Naturalmente il tutto va fatto rigorosamente nudi.
Mi facevano ridere certi italiani (i meno avvezzi a queste pratiche...) che entravano nella sauna in costume (evviva i batteri e i pruriti...), scappando dopo pochi minuti, un pò per il calore, un pò per i pruriti, un pò per l'imbarazzo di trovarsi in mezzo a donne e uomini ignudi... [SM=g7869] [SM=g8299]

Fantastico, ragazzi.
Io non posso che consigliarvelo!


Vi allego un pò di foto che ho scattato.
Enjoy! [SM=j7798]

- Vista dal nostro balcone:


- L'Hotel è ubicato proprio in fondo all'immagine, tra la montagna e il fiume:




[SM=g7869] [SM=g7557]









- Centro Storico di Vipiteno: quando l'antico incontra il moderno.
[Modificato da Zio Snake 29/01/2009 15:34]
_____________________________________