00 28/10/2011 18:51
Aspetta Kikko, secondo me le cose stanno in modo un pò differente.

Intanto non trovo giusto citare Dark Souls mentre si parla di Batman AC (certo che la battuta del brodo t'ha bruciato proprio eh... [SM=g7869] [SM=g8121] ).

Dark è un GdR.
Al limite va paragonato e/o citato quando si parla di un altro GdR.
Possiamo confrontarlo con un Morrowind, con un Dragon Age, con un Risen, con un Mass Effect. O con Skyrim, quando uscirà.
Perchè altrimenti tutti i paradigmi vengono sfalsati.
Longevità del gioco e della main quest in primis. [SM=g7566]

Batman AA era un grandissimo titolo, per molti un capolavoro.
E andrebbe messo in un ipotetico archivio, a parer mio, sotto la voce action-adventure.
E nel suo genere era molto longevo. Almeno quanto altri titoli dello stesso genere (al NETTO di sfide ed enigmi, sia chiaro).
Il resto era tutto grasso che colava.

Batman AC compie un ulteriore passo in avanti, sfoggiando una sorta di free roaming e potenziando/migliorando tutto ciò che era già
presente nel prequel.

Qui le side quest hanno una triplice valenza:
1- Approfondiscono il filo narrativo o addirittura aggiungono nuovi dettagli.
2 - Permettono di ottenere punti esperienza da spendere nelle abilità/gadgets
3 - In alcuni casi sbloccano bat-gadgets utilissimi.

Anche gli enigmi e i trofei aggiungono punti esperienza, giustificando questo "allungamento di brodo".
Nulla a che vedere con la formula GTA che fondamentalmente punta molto sulla quantità di sidequest e collezionabili a discapito dell'effettiva utilità.

Per me la formula di Rocksteady è vincente: dotare quello che fondamentalmente è un action adventure, con iniezioni di elementi ruolistici, enigmi e collezionabili finalizzati all'incremento delle proprie abilità ed una vasta area di gioco.

Ed un ultima cosa sulla questione longevità.
Io appoggio in pieno la filosofia che vuole la longevità come elemento importante ma NON essenziale ai fini dell'esperienza di gioco.
Nessuno, credo, vuole un gioco che duri 10 minuti.
Ma se devo scegliere tra un gioco che dura 30 ore (ma con allungamenti di brodo vari e sessioni noiose) ed un gioco che dura 8 ore (ma intense e pregne di EMOZIONI e DIVERTIMENTO) beh, scelgo decisamente il gioco meno longevo. [SM=g7566]

Chiaro che avere entrambi è l'ideale. Ma raramente è cosi.
_____________________________________