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The Elder Scrolls V: Skyrim

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    Zio Snake
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    00 25/02/2011 09:14


    Finalmente un trailer.

    C'è poco da dire: per chi ama i GdR Fantasy (il VERO Classic Fantasy), quest'ultima incarnazione di Elder Scrolls è il massimo.

    Quando poi subentrano i cori basati sul Main Theme di Morrowind....un colpo al cuore.
    Furbacchioni. [SM=g7869]

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    Maury_Maxx
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    00 02/03/2011 14:32
    Speriamo che sia come Morro (che amo!!), Oblivion non m'è mica piaciuto [SM=g9760]
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    KTeam82
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    00 03/03/2011 14:40
    Re:
    Maury_Maxx, 02/03/2011 14.32:

    Speriamo che sia come Morro (che amo!!), Oblivion non m'è mica piaciuto [SM=g9760]



    infatti non mischiamo merda con la cioccolata grazie... Oblivion dopo un'esaltazione iniziale ha mostrato tutti i suoi enormi limiti e alla fine il ricordo che mi ha lasciato è di totale delusione...
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    Zio Snake
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    00 09/03/2011 12:35
    Solito esagggerato, Kikkuzzo! [SM=g7869] [SM=g8121]

    Diciamo che Oblivion non rappresenta certo la vetta della serie Elder Scrolls (resta comunque un validissimo GdR Open World, seppur con i suoi bei limiti/difetti).

    Resta il fatto che ogni VERO appassionato di GdR Fantasy SPERA in un ritorno alla formula/stile/classe di MORROWIND (questo si un capolavoro!)... [SM=g7566]

    Vediamo che combinano.

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    Zio Snake
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    00 24/10/2011 16:04
    http://youtu.be/w1AenlOEXao?hd=1

    [SM=g10365] [SM=g10365] [SM=g11042] [SM=g11042]

    Ah, ma allora ditelo...tra Batman e questi trailer/stilettatealcuore volete farmi morire! [SM=g9760]

    Cmq, i live action trailer di Halo hanno fatto scuola. [SM=g8362]
    [Modificato da Zio Snake 24/10/2011 16:06]
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    DuNn_HeRo
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    00 08/11/2011 19:45
    A Zì, ma allora? Non ci dici niente?
    Dai che pendiamo dai tuoi tasti! [SM=g8204]
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    Zio Snake
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    00 10/11/2011 10:34
    Riemergo dall'oscurità del mio salotto dopo "checcacchionesomasonotante" ore di gioco.

    Tutti sanno che è impossibile giudicare un GdR vasto, immenso e complesso come Skyrim. Per lo meno non prima di averci passato sopra come minimo 100 ore.

    Per ora posso solo dire che è un sogno. Il mio sogno.
    Un mondo Fantasy parallelo, assurdamente dettagliato e con infinite possibilità di interazione, esplorazione, sperimentazione.

    Ma poi: Certe ambientazioni, certi scorci, certe atmosfere, certe albe e tramonti, accompagnati da effetti sonori ambientali stupefacenti (la brezza, il gorgoglio di un ruscello, le "voci" degli animali) e da una colonna sonora letteralmente DEVASTANTE (un mirabile mix di sonorità tipiche di ES unite all'ormai leggendario LOTR di Jackson) mi hanno davvero commosso in alcuni momenti.
    Risultato: una piacevole pressione avvertita sul petto, "peluria" sugli avambracci, brividi lungo la schiena, occhi lucidi e imbambolati.....QUESTA è la magia dei videogiochi, ragazzi. QUESTO è il motivo per cui, dopo tanti anni, continuo ad amare il meraviglioso mondo dei VG e i GdR in particolare.

    Parentesi grafica (PER ME ultima cosa da guardare in un GdR Open World, ma vabbè):

    Dal punto di vista tecnico secondo me hanno fatto un ottimo lavoro.
    Un mondo vastissimo e dettagliatissimo. Certo, una simile grandezza si paga con alcune texture cosi cosi.
    Ma è la Legge della Coperta. Cosa ci si aspettava?
    E' già un MIRACOLO che io possa godermi un gioco come SKYRIM comodamente seduto sul divano del mio salotto, su un bel 50", grazie all'ormai anzianotta X360.

    Purtroppo nei forum di mezzo mondo si sta scatenando il Maelstrom sulla questione "texture low res" visibili a corto raggio (cioè spiaccicandoci il muso sopra...).
    Che anche qui....quando ho tempo scatto un paio di foto.
    No perchè nei forum girano foto e filmati davvero SCHIFOSI che NULLA hanno a che spartire con quello che io sto giocando sulla mia X360.... Con commenti denigratori al LIMITE dell'assurdo.
    Quindi, carrellata di foto in hi-res e poi oguno giudichi.

    Nessuno dice che SKYRIM sia il top in fatto di texture e animazioni, anzi.
    Ma NON è scandaloso come alcuni dicono e, soprattutto, se la grafica si valuta nella sua globalità (quindi basandosi su TUTTI i fattori: grafica, ampiezza della mappa, quantità di location, fisica, interazione, stile), viene fuori uno spettacolo mostruoso.
    A parte che la cosa si risolve (se proprio uno è imbecille e sta a guardare ste minchiate in un GdR Open World come Skyrim...) impostando la visuale in terza persona: "magicamente" la telecamera si allontana (wow) e le texture brutte scompaiono (ri-wow).
    I bimbiminchia sono accontentati.

    Piuttosto devono sistemare sta cosa dell'installazione: se si installa il gioco effettivamente perde in risoluzione alle corte distanze (il downgrade di armi e scudi è lampante. Il resto un pò meno).
    Bethesda dice che al D1 o giù di li rilascerà una patch per questo e altri problemi (chiaro che una simile ciclopica produzione abbia glitch e bug...anche se finora, sinceramente, non ne ho riscontrati. A parte il fatto di dover disinstallare il gioco per non subire il downgrade).

    Chiuso capitolo grafica. Non ne voglio davvero più parlare, perchè lo trovo assurdo oltre che triste (orde di videogiocatori che criticano un gioco per certe texture scarse....TRALASCIANDO tutto il resto della produzione....ma tornate a giocare a CoD và)

    Per ora reputo Skyrim un'opera, una rappresentazione artistica, un sogno.
    Dannatamente interattivo.

    Torno a giocare.
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    DuNn_HeRo
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    00 10/11/2011 11:44
    La cosa dell'installazione è dovuta al fatto che Skyrim, stando a quanto dice Bethesda, utilizza un sistema di streaming da hard disk "alla Halo 3".

    Di conseguenza, se lo installi, fà tipo doppio streaming e la cosa benefica và a farsi benedire. [SM=g7566]

    Comunque Zio, sempre leggendo sui forum, prima di giocare a Skyrim fai fare una pulizia della cache del disco alla 360: pare migliori il caricamento ed il dettaglio delle texture del pg e dell'ambiente. [SM=g7566]

    Ok che la grafica è secondaria, però tanto la pulizia ti porta via 10 secondi cronometrati. [SM=g9014]


    Quello che è bello comunque, graficamente parlando, dei giochi Bethesda è sicuramente il colpo d'occhio e la cura del dettaglio delle ambientazioni.

    Per dire: ho visto un video dove il pg gira per questa landa vastissima e, sulle montagne più alte, c'è quella nebbiolina che si muove piano piano sui costoni delle rocce.
    Sono questi dettagli che mi fanno godere, come le scene di vita quotidiana interrotte bruscamente rappresentate in certi paesaggi di Fallout 3. [SM=g11042] [SM=g11042]

    Non vedo l'ora di giocarmi Skyrim! [SM=g8204]
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    Zio Snake
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    00 10/11/2011 12:11
    Già fatto tutto. Grazie cmq, Dunn. [SM=g7566]
    Per essere più precisi, se si vuole installare il gioco e mantenere le texture in hi-res, si dovrebbe installare il gioco su una Pendrive e pulire cache. Et voilà.
    In attesa della patch che risolva il problema.
    Personalmente ho pulito la cache e gioco da DVD.
    E godo come un riccio.

    Curiosità: ma tu non odiavi il genere Fantasy in stile Signore degli Anelli? O ricordo male? Chiedo eh...
    No perchè Skyrim attinge a piene mani da architettura, stile e atmosfere dell'opera di Jackson e, in generale, dall'iconografia del Fantasy Classico....
    [Modificato da Zio Snake 10/11/2011 12:13]
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    DuNn_HeRo
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    00 10/11/2011 13:21
    Re:
    Zio Snake, 10/11/2011 12.11:

    Già fatto tutto. Grazie cmq, Dunn. [SM=g7566]
    Per essere più precisi, se si vuole installare il gioco e mantenere le texture in hi-res, si dovrebbe installare il gioco su una Pendrive e pulire cache. Et voilà.
    In attesa della patch che risolva il problema.
    Personalmente ho pulito la cache e gioco da DVD.
    E godo come un riccio.



    Ottimo allora. [SM=g8204]


    Curiosità: ma tu non odiavi il genere Fantasy in stile Signore degli Anelli? O ricordo male? Chiedo eh...
    No perchè Skyrim attinge a piene mani da architettura, stile e atmosfere dell'opera di Jackson e, in generale, dall'iconografia del Fantasy Classico....



    Mmmm, diciamo "Ni".

    E' vero quello che dici, ma è lo stile Bethesda che mi piace tantissimo. [SM=g7566]
    E' un pò come per Mass Effect: io odio profondamente la fantascienza e tutto ciò che gli gira intorno, dai film alle serie TV, però Bioware è riuscita a conquistarmi con il suo modo di fare ed il suo stile.

    Idem Bethesda. [SM=g7566]


    Pensa che ad Oblivion ero arrivato quasi al 50%, tra main e side quest. [SM=g7566]

    La cosa che mi conquistò fu un avvenimento che successe durante la missione che ti porta al primo cancello da chiudere.
    Praticamente, durante il viaggio, uccisi in una locanda vicino al castello un tizio che pensavo stesse dormendo nella mia stanza (in realtà avevo sbagliato porta, ma tant'è.. [SM=g7869] )..

    Alchè dormo e, al mio risveglio, mi ritrovo questo tizio incappucciato nero che si congratula con me e mi chiede di unirmi alla sua confraternita.

    Son rimasto così -> [SM=g7939]

    Peccato che poi il mio hard disk si fottè per una "schicchera" elettrica e non ebbi più la forza di ricominciarlo. [SM=g7812]

    Per questo sono estremamente fiducioso su Skyrim.
    Mi piacerebbe portare a termine ciò che Oblivion mi stava facendo ludicamente vivere. [SM=g7566] [SM=g9014]
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    DuNn_HeRo
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    00 10/11/2011 15:44
    Letta la recensione di Multiplayer: sono sconvolto (in positivo naturalmente). [SM=g7868]

    Oltre a dare un 9.7, vi metto il trafiletto più significativo, IMHO.


    Abbiamo impiegato circa 36 ore e mezzo per completare la main quest del gioco



    36 ORE E MEZZA DI MAIN!!! [SM=g10365] [SM=g10365]

    Se su Fallout 3 ci ho passato 190 ore, non oso allora immaginare quante ne passerò qui! [SM=g7790]
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    Zio Snake
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    00 10/11/2011 20:32
    Se ti può interessare, Dunn, sono ad un passo dalle 30 (trenta) ore di gioco. Livello difficile. E ho concluso solo la prima Main Quest....
    Mi sono completamente perso nel gioco, sbattendomene della main e perdendomi come un bimbo dietro qualsiasi cosa. Qualsiasi.

    Godo solo come un riccio, perchè in questi 2 giorni mi sono scornato dalle "mie parti" con alcuni "videogiocatori" (parola grossa) che non hanno fatto altro che fare i galletti, i super-esperti della situazione e criticare il gioco (dopo magari SOLO 7-8 ore di gioco effettivo, se andava bene....), la grafica, la giocabilità e criticare chi, come me, diceva di fare attenzione perchè qua si sta parlando NON di un capolavoro, bensi di qualcosa di più...
    C'era chi scommetteva su una stroncatura da parte della stampa, o almeno da una parte di essa.

    Il resto è storia. E certi personaggi sono scomparsi dalla discussione.
    C'è chi prova ancora a fare il critico di sta minchia, conducendo una crociata contre le....texture non ai livelli di Uncharted.....
    Che dio abbia pietà di loro.


    Senza che io mi debba autobannare per abuso di scrittura e furto di spazio virtuale nel topic, nel tentativo di descrivere i pro e i contro, riporto qui un mio commento finale che avevo scritto.


    Skyrim non è un videogioco.
    E' un portale verso una dimensione parallela. Una dimensione fatta di sogni, emozioni, divertimento.
    Un mondo dove le mie adolescenziali letture di libri Fantasy, i mie adorati film/tributo a Tolkien di Jackson e la mia infinita passione per i videogames convergono e prendono forma in un'unica ed esplosiva esperienza.
    La capacità di godere di questa incredibile e totalizzante esperienza videoludica è direttamente proporzionale alla capacità di lasciarsi coinvolgere, travolgere e avvolgere dal magnifico mondo vivo e pulsante che Bethesda ha plasmato.
    Un "videogioco" che trascende i difetti tecnici, proprio perchè nella sua globalità Skyrim va oltre il semplice concetto di grafica/poligoni/texture/animazioni, poichè utilizza l'interfaccia grafica più evoluta che possa esistere: il cuore, l'immaginazione, le emozioni, la passione.

    I contro?
    Rischia SERIAMENTE di estraniare un appassionato dalla vita reale....

    [Modificato da Zio Snake 10/11/2011 20:32]
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    Zio Snake
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    00 11/11/2011 00:59
    Signoremammasantissima che cosa non è sto gioco. [SM=g7868]

    Le sidequest sono milioni di milioni, una più bella, coinvolgente e curata dell'altra, ognuna con un senso, con dei personaggi, con una trama, e con un intreccio con altre che magari scopriremo più in la o forse non scopriremo mai...

    Se poi si rivelerà veramente valido il sistema di quest infinite promesso da Bethesda (e alcune review sembrano confermare, incredibilmente, questa storica feature), mi perderò per MESI.
    [SM=g7790] [SM=g7790]

    Non passano 10 minuti che non succeda qualcosa, che non si assista ad uno spettacolare paesaggio o ambientazione.

    Stasera, prima di spegnere, mi è ad esempio capitata un episodio tutto sommato semplice, ma dannatamente coinvolgente a livello emotivo: dopo aver rubato un cavallo a dei lestofanti accampati in una radura, di notte, decido di partire da Whiterun fino a Windhelm a nord est, cioè almeno 30 kilometri di distanza.
    Cavalcavo per le pianure, tra ruscelli e laghetti di montagna.
    Ad un certo punto vedo una foresta innevata alle pendici di un'enorme montagna.
    C'è una bufera di neve, il cavallo arranca, sbuffa e nitrisce.
    Parte una delicata musica celtica composta da archi, chitarre, fiati e cori paradisiaci....
    Mi addentro nella foresta innevata. La tormenta non mi da tregua ed intorno a me vedo occhi luminosi che corrono ai lati e ululati minacciosi.
    Finalmente intravedo tra neve e alberi una luce fioca, poi due, tre....una locanda!
    Lascio il cavallo stremato nella stalla, entro nella locanda: stile vichingo, un menestrello che canta una divertentissima canzone (full ita), un bel fuoco che scoppietta, donne e uomini che parlano e ridono bevendo idromele e mangiando arrosto di selvaggina.
    Mi siedo ad un tavolo e comincio a parlare con un uomo, il quale mi inizia a parlare di storie e curiosità.
    E mi propone un patto scellerato, ma molto molto intrigante.
    Decido di affittare una stanza, perchè il mattino seguente...


    SKYRIM non è semplicemente candidato a GOTY 2011 (scontato, dai) ma sta giocherellando con la medaglia di Gioco della Gen.

    E' troppo avanti, troppo estremo, troppo immenso, troppo coinvolgente, troppo giocabile, troppo....troppo.


    Nel frattempo prosegue la mietitura di voti e votoni con una media di:

    The Elder Scrolls V: Skyrim

    Gamerankings:

    X360: 95,28%
    PC: 94,75%
    PS3: 92,88%



    Metacritic:

    X360: 96
    PC: 96
    PS3: 94
    [Modificato da Zio Snake 11/11/2011 01:07]
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    KTeam82
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    00 11/11/2011 11:46
    Per capire se piacerà anche a me devo aspettare altri commenti.

    Lo Zio era entusiasta anche di quella merda di Oblivion, quindi nella MIA scala non fa testo.

    Io non attendevo questo Skyrim con grande trepidazione, quindi posso aspettare ancora per capire se mi interessa oppure no. Soprattutto in un periodo pieno come questo. [SM=g7566]
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    Zio Snake
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    00 11/11/2011 13:18
    [SM=g7869] [SM=g8291] [SM=g8291] [SM=g8291]

    Ahhh, le Kikko-Chicche... [SM=g8362] [SM=g8291]
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    DuNn_HeRo
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    00 11/11/2011 13:52
    Arrivato a Riverwood dopo essere scampato agli eventi del prologo in Helgen.

    No ma veramente: vogliamo discutere del comparto grafico di questo gioco!? Ma ne vogliamo proprio parlare!?
    Ma no dai, neanche vi tedio. [SM=g8317]

    Dico solo una cosa: quando vedrete il primo fiume, fermatevi accanto ad una piccola cascatina creata dal dislivello ed aspettate..
    Si vedono i salmoni che saltano risalendo la corrente.. [SM=j7568]
    I SALMONI, PER DIO!! [SM=g10365] [SM=g10365]

    Ma vi rendete conto della cura del dettaglio di questo gioco?
    E' allucinante! [SM=g7868]
    E' un mondo vivo, fresco, in continuo mutare con gli eventi e, ancor di più, con il tempo che passa.

    Altro esempio: entro dentro una locanda intorno alle 10 di mattina.
    3-4 persone, la cameriera e nulla più.
    Ci torno verso le 21 e la locanda è PIENA!!
    Gente che beve in ogni angolo, che discute, ubriaca come le zucche. [SM=g8117]

    Luoghi ad un ora pieni e all'altra vuoti, non come in Dragon Age II che entri di giorno/pomeriggio/sera in qualsiasi posto e ci sono sempre i soliti 3 npc stronzi. [SM=j7567]

    Dai, ma di che stiamo parlando?
    Ma come puoi soffermarti sulle texture, che comunque sono di OTTIMO livello, quando c'è una cura del particolare così profonda?

    E' un affronto. Un insulto al lavoro di questi ragazzi. [SM=g11042]



    Pareri sul gioco ve li darò più avanti, però devo chiedere un piccolo chiarimento allo Zio. [SM=g8204]

    Allora Zio: mi sono creato un Imperiale.
    Tramite impostazione base ed un tomo ho appresso vari incantesimi.
    Il problema però è che dopo aver impostato gli incantesimi, se premo il tasto per "estrarre l'arma", non me la estrae e mi rimane fisso sugli incantesimi.

    C'è un modo per intercambiarsi velocemente tra armamento e magie o devo regolarmi da solo mettendo, ad esempio, la spada (o lo scudo) in una mano e la magia nell'altra? [SM=g7805]
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    Zio Snake
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    00 11/11/2011 16:29
    Premetto che, come faccio sempre dai tempi di Morrowind, ho scelto un Redguard Guerriero specializzato in armi a 2 mani (per la precisione: spadoni), con una particolare vocazione per abilità quali: scassinare, oratoria, forgiatura, incantamenti.
    La Via dell'Acciaio è per me fonte di gioia e soddisfazione. [SM=g8317] [SM=g7869]
    La magia non è tra le mie priorità, anche se ad ogni Elder Scrolls non manco mai di apprendere i rudimenti nelle Arti della Distruzione, Cura, Evocazione.
    Fondamentalmente un cazzuto Guerriero/fabbro/figliodiputtana con vaghe pretese "intellettualoido-magiche". [SM=g9310]

    Per ora ho visitato l'Accademia di Winterhold, effettuando un test d'ingresso piuttosto semplice (per caso avevo precedentemente acquistato un tomo educativo che corrispondeva proprio alla magia richiesta per il test....che chiulo! [SM=g9310] ).
    Piccola nota: ci ho impiegato più di mezz'ora per raggiungere questa Accademia costruita su nel Nord, in culo ai lupi (letteralmente). A cavallo....pensa a piedi. [SM=g7607]

    Scusa Dunn, mi rendo conto solo ora di non aver risposto alla tua domanda... [SM=g9310]
    Parlerei per ORE di Skyrim, proprio perchè è REALMENTE un mondo parallelo, magnifico, complesso, vivo. [SM=g8362]

    Dunque, personalmente faccio cosi (ma magari c'è un modo ancora più veloce):
    Nel menù primario seleziono l'arma bianca tra i preferiti e poi, sempre tra i preferiti, magia "Cura" e "Palla di fuoco" (per dire) rispettivamente mano dx e sx (tramite grilletti dorsali. Compare un'apposita icona).
    Dopodichè esco dal Main Menù.
    Tramite menù veloce/D-Pad, seleziono arma se devo pestare come un fabbro. ASSEGNANDOLI il numero "1" tramite pressione D-PAD a dx.
    E, sempre tramite D-Pad, assegno il numero "2" ad una magia (che includerà quindi anche quella dell'altra mano) a sx.
    In questo modo, durante l'azione, se premo il D-Pad a dx o a sx attiverò armi bianche o magie.

    Sono stato chiaro? Uhm...mi sono riletto e sinceramente ci ho capito poco. [SM=g7574] [SM=g9310]


    Cmq, finalmente nei vari forum i "videogiocatori" della domenica, gli haters e i lamer, o più semplicemente quelli che non vogliono impegnarsi (legittimo) in un gioco complesso ed impegnativo (ma MAI frustrante) come Skyrim, stanno cedendo. Abbandonando gradualmente i topic. Dio grazie.

    Restano FINALMENTE solo i videogiocatori che VOGLIONO parlare del gioco, delle esperienze, di episodi avvenuti, di chicche e curiosità.

    Ah: immagino tu lo abbia già fatto, Dunn. Ma ti consiglio di giocare a livello difficile. Offre una buon grado di sfida, senza risultare cmq mai frustrante.
    [Modificato da Zio Snake 11/11/2011 16:43]
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    00 13/11/2011 17:54
    40 ore di gioco e Main Quest a quota...2 (due) in attivo.
    Sidequest da completare: 1.000.000
    Sidequest da scoprire: non pervenuto.
    Città principali visitate: 2 su 9
    20% di mappa esplorata.

    Un mondo in cui ogni giorno mi addentro sempre più nella sua fauna, flora, popolazione, storie, trame che si intrecciano, leggende, territori, città, villaggi, rovine, templi, segreti, scoperte, enigmi, lavori, professioni, acquisti immobiliari, matrimoni, guardie del corpo personali.... e un miliardo di altre cose.

    Il gioco più immenso, dettagliato, vario e articolato della Storia Videoludica.







    Brodo Souls chi? [SM=g8291]
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    DuNn_HeRo
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    00 13/11/2011 18:31
    Re:
    Zio Snake, 11/11/2011 16.29:

    Premetto che, come faccio sempre dai tempi di Morrowind, ho scelto un Redguard Guerriero specializzato in armi a 2 mani (per la precisione: spadoni), con una particolare vocazione per abilità quali: scassinare, oratoria, forgiatura, incantamenti.
    La Via dell'Acciaio è per me fonte di gioia e soddisfazione. [SM=g8317] [SM=g7869]
    La magia non è tra le mie priorità, anche se ad ogni Elder Scrolls non manco mai di apprendere i rudimenti nelle Arti della Distruzione, Cura, Evocazione.
    Fondamentalmente un cazzuto Guerriero/fabbro/figliodiputtana con vaghe pretese "intellettualoido-magiche". [SM=g9310]



    Io invece con l'Imperiale mi sto trovando benissimo. [SM=g8204]
    Sto facendo un Imperiale con Scassinare, Forgiatura, Distruzione ed Armi ad 1 mano.

    Andare in giro con spadoni a 2 mani non mi soddisfa: mi piace avere, parafrasando i Negrita, "Il libro (di magie) in una mano, la bomba (o arma da taglio) nell'altra". [SM=g7560]



    Dunque, personalmente faccio cosi (ma magari c'è un modo ancora più veloce):
    Nel menù primario seleziono l'arma bianca tra i preferiti e poi, sempre tra i preferiti, magia "Cura" e "Palla di fuoco" (per dire) rispettivamente mano dx e sx (tramite grilletti dorsali. Compare un'apposita icona).
    Dopodichè esco dal Main Menù.
    Tramite menù veloce/D-Pad, seleziono arma se devo pestare come un fabbro. ASSEGNANDOLI il numero "1" tramite pressione D-PAD a dx.
    E, sempre tramite D-Pad, assegno il numero "2" ad una magia (che includerà quindi anche quella dell'altra mano) a sx.
    In questo modo, durante l'azione, se premo il D-Pad a dx o a sx attiverò armi bianche o magie.

    Sono stato chiaro? Uhm...mi sono riletto e sinceramente ci ho capito poco. [SM=g7574] [SM=g9310]



    Ma la supercazzola è con lo scappellamento a destra o a sinistra? [SM=g8291]

    Zio, non c'ho capito una mazza! [SM=g7869]

    Comunque vabbè, il problema l'ho ormai superato: praticamente vado sempre in giro con un incantesimo nella mano sinistra e la spada (o chi per lei) nella destra, quindi no problem. [SM=g8204]


    Ah: immagino tu lo abbia già fatto, Dunn. Ma ti consiglio di giocare a livello difficile. Offre una buon grado di sfida, senza risultare cmq mai frustrante.



    Non mi ha chiesto il livello di difficoltà all'inizio.
    Devo impostarlo io manualmente? [SM=g7805]


    Comunque più continuo a giocare e più questo gioco mi cattura.
    E' impregnato della stessa "magia" di Fallout 3: ossia quella cosa che ti fà attaccare a giocare alle 2 e, nonostante sembrano passati 10 minuti, in realtà è già pronta la cena. [SM=g7868]

    Non pensavo che riuscisse a stregarmi in questo modo un GDR di stampo fantasy-medievale-occidentale, per quanto di casa Bethesda: sono veramente dei game designer con i controcoglioni. [SM=g11042]

    E poi un'ultima cosa: la Voce.
    Dico solo questo. [SM=g7939]
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    Zio Snake
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    00 13/11/2011 19:49

    Io invece con l'Imperiale mi sto trovando benissimo.
    Sto facendo un Imperiale con Scassinare, Forgiatura, Distruzione ed Armi ad 1 mano.


    Beh, un ottimo personaggio direi.
    Completo. [SM=j7798]



    Non mi ha chiesto il livello di difficoltà all'inizio.
    Devo impostarlo io manualmente?


    Tramite menù, nabbo. [SM=g8121] [SM=g9310]


    Ma la supercazzola è con lo scappellamento a destra o a sinistra?

    Zio, non c'ho capito una mazza!

    Comunque vabbè, il problema l'ho ormai superato: praticamente vado sempre in giro con un incantesimo nella mano sinistra e la spada (o chi per lei) nella destra, quindi no problem.


    [SM=g7869]

    Si, immaginavo di non essere stato molto chiaro... [SM=g7574]
    Cmq il sistema funge. [SM=g8121]

    Per me che ho scelto armi a 2 mani, poi, è ESSENZIALE.
    Gli equilibri di gioco creati da Bethesda fanno si che una cosa non escluda l'altra (armi a 2 mani e magia possono convivere benissimo).


    Comunque hanno aggiunto delle chicche a livello di gameplay e meccaniche che è una meraviglia. Migliorato tantissimo rispetto ai precedenti TES.

    Incredibile come si può sfruttare l'ambiente attorno a noi e la combo armi+magia.

    Esempio: ero in una cripta.

    Ad un certo punto mi trovo in un cortiletto con 6 arcieri scheletri. Sfodero il mio spadone e mi dico: mò scendo e li asfalto.
    Ma dietro e davanti a me compaiono 3 Draugr Inquieti che cominciano a lanciare di tutto.
    Scappo verso gli scheletri che mi coprivano di frecce.
    PER CASO noto ai loro piedi una macchia d'olio....disperato, seleziono al volo l'assetto magia.
    Lancio fiamma sulla macchia d'olio e gli stronzi ossuti prendono fuoco sbriciolandosi tra ENORMI fiammate.
    Restano i 3 Draugr Inquieti che sono sempre più vicini....allora mi guardo in giro e noto sul soffitto alcune lampade ad olio che penzolano da una corda.
    Lancio una magia fiamma e una di queste lampade cade secca sulla testa di un Draugr...sfondandolo sul colpo.
    Lancio quindi una magia "evoca Draugr" e l'infame risorge.
    Ora posso sfoderare il mio spadone e finire, assieme al mio nuovo amichetto, i 2 Draugr rimasti.

    Ora ditemi SE UN GIOCO COSI NON E' UN CAPOLAVORO ASSOLUTO.... [SM=g11042] [SM=g11042] [SM=g11042] [SM=g8362]


    La qualità (e la quantità) delle sidequest è veramente ma veramente notevole: a volte resto stupefatto dall'ottima fattura delle "ministorie" e dagli intrecci.
    Per non parlare della mappa di gioco: enorme e "vera".
    Più piccola di Morrowind ma incredibilmente più dettagliata e curata.
    Un lavoro sensazionale.

    Incredibile la qualità della colonna sonora. Era dai tempi di Halo CE che non ascoltavo una soundtrack cosi ispirata, coinvolgente e memorabile.
    Jeremy Soule santo subito.
    C'è questo brano che mi devasta (in senso positivo) ogni volta.... [SM=g8362]


    [Modificato da Zio Snake 13/11/2011 19:50]
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