Riemergo dall'oscurità del mio salotto dopo "checcacchionesomasonotante" ore di gioco.
Tutti sanno che è impossibile giudicare un GdR vasto, immenso e complesso come Skyrim. Per lo meno non prima di averci passato sopra come minimo 100 ore.
Per ora posso solo dire che è un sogno. Il mio sogno.
Un mondo Fantasy parallelo, assurdamente dettagliato e con infinite possibilità di interazione, esplorazione, sperimentazione.
Ma poi: Certe ambientazioni, certi scorci, certe atmosfere, certe albe e tramonti, accompagnati da effetti sonori ambientali stupefacenti (la brezza, il gorgoglio di un ruscello, le "voci" degli animali) e da una colonna sonora letteralmente DEVASTANTE (un mirabile mix di sonorità tipiche di ES unite all'ormai leggendario LOTR di Jackson) mi hanno davvero commosso in alcuni momenti.
Risultato: una piacevole pressione avvertita sul petto, "peluria" sugli avambracci, brividi lungo la schiena, occhi lucidi e imbambolati.....QUESTA è la magia dei videogiochi, ragazzi. QUESTO è il motivo per cui, dopo tanti anni, continuo ad amare il meraviglioso mondo dei VG e i GdR in particolare.
Parentesi grafica (PER ME ultima cosa da guardare in un GdR Open World, ma vabbè):
Dal punto di vista tecnico secondo me hanno fatto un ottimo lavoro.
Un mondo vastissimo e dettagliatissimo. Certo, una simile grandezza si paga con alcune texture cosi cosi.
Ma è la Legge della Coperta. Cosa ci si aspettava?
E' già un MIRACOLO che io possa godermi un gioco come SKYRIM comodamente seduto sul divano del mio salotto, su un bel 50", grazie all'ormai anzianotta X360.
Purtroppo nei forum di mezzo mondo si sta scatenando il Maelstrom sulla questione "texture low res" visibili a corto raggio (cioè spiaccicandoci il muso sopra...).
Che anche qui....quando ho tempo scatto un paio di foto.
No perchè nei forum girano foto e filmati davvero SCHIFOSI che NULLA hanno a che spartire con quello che io sto giocando sulla mia X360.... Con commenti denigratori al LIMITE dell'assurdo.
Quindi, carrellata di foto in hi-res e poi oguno giudichi.
Nessuno dice che SKYRIM sia il top in fatto di texture e animazioni, anzi.
Ma NON è scandaloso come alcuni dicono e, soprattutto, se la grafica si valuta nella sua globalità (quindi basandosi su TUTTI i fattori: grafica, ampiezza della mappa, quantità di location, fisica, interazione, stile), viene fuori uno spettacolo mostruoso.
A parte che la cosa si risolve (se proprio uno è imbecille e sta a guardare ste minchiate in un GdR Open World come Skyrim...) impostando la visuale in terza persona: "magicamente" la telecamera si allontana (wow) e le texture brutte scompaiono (ri-wow).
I bimbiminchia sono accontentati.
Piuttosto devono sistemare sta cosa dell'installazione: se si installa il gioco effettivamente perde in risoluzione alle corte distanze (il downgrade di armi e scudi è lampante. Il resto un pò meno).
Bethesda dice che al D1 o giù di li rilascerà una patch per questo e altri problemi (chiaro che una simile ciclopica produzione abbia glitch e bug...anche se finora, sinceramente, non ne ho riscontrati. A parte il fatto di dover disinstallare il gioco per non subire il downgrade).
Chiuso capitolo grafica. Non ne voglio davvero più parlare, perchè lo trovo assurdo oltre che triste (orde di videogiocatori che criticano un gioco per certe texture scarse....TRALASCIANDO tutto il resto della produzione....ma tornate a giocare a CoD và)
Per ora reputo Skyrim un'opera, una rappresentazione artistica, un sogno.
Dannatamente interattivo.
Torno a giocare.
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