00 25/11/2009 21:02
Però sto leggendo su Tom's Hardware che la 5750 e 5770 non sono esattamente il massimo...



Conclusioni

Vediamo due tipi di acquirenti per queste schede.

Il primo tipo è composto da quelli appassionati che aggiornano continuamente il proprio sistema. Questi utenti amano la tecnologia, ma non sono disposti a spendere troppo denaro per i prodotti di punta, coscienti che una minima differenza prestazionale si paga cara. Se appartenete a questo gruppo di utenti, non sarete contenti delle prestazioni delle nuove schede HD 5700. Dopo tutto, se nel vostro sistema è già presente una 4870 o 4890, non c'è motivo di passare a una delle nuove schede.

C'è, tuttavia, un fattore da considerare: le nuove funzionalità aggiuntive ATI. Eyefinity - tecnologia che permette di usare simultaneamente tre uscite video - è una funzione di fascia alta, particolarmente importante se pensiamo che è stata trasferita su soluzioni da 150 e 135 euro. Allo stesso modo, il bitstream Dolby TrueHD e DTS-HD MA era una capacità precedentemente relegata a schede più costose. Ora l'avrete a disposizione su una scheda DirectX 11. Entrambe le caratteristiche, da sole, sono abbastanza interessanti per far sì che le persone interessate a queste funzioni acquistino le due nuove ATI senza remore.

Il secondo gruppo di utenti è costituito da coloro che hanno nel proprio PC una scheda vecchia, o chi è alle prese con la costruzione di un nuovo sistema. Solitamente questi utenti non hanno un buon punto di riferimento, e vedono le Radeon HD 5770/5750, Radeon HD 4870 e GeForce GTX 260, una affianco all'altra, per la prima volta. Venduta a circa 140 euro, e con prestazioni superiori alla 5770, la Radeon HD 4870 rimane una buona scelta d'acquisto. Pagare poche decine di euro in più per Eyefinity, bit streaming e la promessa delle DirectX 11, non dovrebbe essere una decisione molto difficile.

Che cosa dire, invece, del confronto tra Radeon HD 5750 e GeForce GTS 250? Ancora una volta, Nvidia sembra disporre della GPU più veloce, ma passare ad ATI, con lo scotto di qualche frame in meno, per guadagnare un vantaggio tecnologico, ci vuole poco.

Infine, vogliamo spendere due parole sul nostro ultimo test. Il passaggio da un processore Core i5-750 da 2.66 GHz, e lo stesso chip overcloccato a 3.8 GHz, dimostra che la CPU fa poca differenza. Se questo significa poter risparmiare qualche euro, investendo in una CPU meno potente, l'acquisto di una Radeon HD 5850 diventa ancora più sensato.





Questo il commento di Tom's HW sulla HD 5850



Con la serie Radeon HD 3800, ATI era in seconda posizione. La serie HD 4800 l'ha portata a giocarsela testa a testa con Nvidia, che è stata costretta a ridurre i propri prezzi. Ora, con la serie HD 5800, ATI offre due nuove schede, entrambe più veloci delle avversarie a singola GPU.

Alcuni lettori dicono che i numeri raggiunti da Cypress non sono impressionati. Tuttavia ci sono diverse cose da tenere in conto: consumi più bassi e tre uscite digitali sono ragioni più che interessanti per i giocatori, e questo senza contare le DirectX 11, ancora non giudicabili.

All'inizio ci chiedevamo se la Radeon HD 5850 potesse battere la GeForce GTX 285 e se un CrossFire di due 5850 avrebbe battuto la GeForce GTX 295. A entrambe le domande rispondiamo sì. Per 220 euro circa, la Radeon HD 5850 offre velocità, consumi ridotti in idle e grande flessibilità d'uso grazie alle molte uscite video.

Il punto interrogativo è rappresentato da Nvidia, che non ha ancora presentato le schede di nuova generazione. Tutti sappiamo che sono in arrivo, ma non esattamente quando. Perciò, davanti a tante incognite, rimaniamo con i piedi ancorati al terreno anche se, attualmente, la Radeon HD 5850 è un ottimo acquisto.

C'è tuttavia un ostacolo da superare: la disponibilità. Un problema che sembra ricordare quello della HD 4770, tranne per il fatto che non c'è una HD 4850 da riposizionare per colmare il vuoto. Almeno sotto questo punto di vista, la storia recente di Nvidia è più trasparente. Speriamo che la situazione migliori in fretta.



Per circa 70 euro in più rispetto alla 5770 non mi sembra male....che dite?
_____________________________________