00 11/03/2012 12:27
Riesumo questo antico topic perchè il gioco mi è DAVVERO piaciuto. [SM=j7798]



Finito.
6 ore scarse a difficoltà normale e senza averlo completato al 100%.
Ora lo sto ricominciando a difficoltà superstite (dove la sfida proposta è realmente impegnativa...)

Bello, bello, bello.
Me lo sono gustato dal primo all'ultimo minuto.

Mi è piaciuta la trama composta non solo dalla storia in sè e dai dialoghi (che ho trovato interessanti perchè propongono una storia semplice ma verosimile), ma anche dalle situazioni proposte, dalle location, dalle atmosfere, dai tanti piccoli drammi spesso appena accennati (violenze varie, stupri, cannibalismo...e tutto quello che, verosimilmente, potrebbe accadere alla "civiltà" in caso di cataclisma epocale), dalle musiche appena accennate.

Mi è piaciuto anche il GP e le meccaniche composte da fasi di climbing per me azzeccate (buon design, con la barra energia e i chiodi da roccia che danno quel tocco di strategia in più), da fasi stealth (molto poche in realtà) e da fasi di combattimento che propongono un riuscitissimo mix tra tattica (analisi dell'ambiente e dei nemici) e azione. Una sorta di minigame più che un impianto "action" vero e proprio.
E vista la natura survival, la scelta è stata azzeccata.


Certo, bisogna fare i conti con un comparto tecnico non certo di prim'ordine (anche se dignitoso) e con diversi limiti al GP e all'esplorazione evidentemente apportati in seguito al cambio rotta Retail---->low budget/DD.
Il gioco, in origine, doveva essere molto più grande e complesso...è una sensazione, spesso e volentieri, che si avverte distintamente.
Un ipotetico secondo capitolo, se adeguatamente finanziato e sviluppato, potrebbe DAVVERO lasciare il segno.

Un gioco particolare, affascinante, carismatico, "diverso". Senz'altro coraggioso.
Sicuramente tra i migliori Arcade in circolazione, che NON sfigurerebbe assolutamente in negozio.
Un titolo decisamente NON per tutti.
Se volete qualcosa di diverso (e siete disposti a scendere a patti con un comparto tecnico non certo da "wow", e con un GP che va "compreso" per essere apprezzato), I AM ALIVE è il titolo che fa per voi: potrebbe stupirvi.
_____________________________________