00 21/01/2009 17:11
Re:
lucgl, 21/01/2009 8.35:

Sicuramente è una ventola. Quasi sicuramente non è la polvere ma le bronzine.
Fai così: con case aperto, prova a fermare con un dito (premendolo nel centro della ventola, non sulle pale!) una ventola dopo l'altra. Non dimenticarti quella della scheda video, a me aveva dato gli stessi problemi. Se non individui il "colpevole", sospetta la ventola dell'alimentatore.
Una volta individuata, smontala per poter togliere l'adesivo e/o il gommino che copre il foro del perno ventola. Dovrebbe bastare una goccia di olio tipo macchina da cucire o un lubrificante spray (io uso uno spray con olio di silicone e funziona bene). Evita gli sbloccanti come lo svitol che hanno scarsa durata. Il lubrificate dovrebbe essere piuttosto liquido per poter penetrare tra perno e bronzina. Se non ha la bronzina ma cuscinetti il discorso vale lo stesso, mi sono capitati anche cuscinetti rumorosi.
Poi rimetti il tappo di gomma e, se ti riesce, l'adesivo e rimonti il tutto. Dovrebbe essere tornata nuova, e forse anche meglio che nuova, vista la spesso scarsa attenzione che hanno nell'assemblaggio di questi particolari.
Buon lavoro
[SM=g7566]




Non ho nulla da aggiungere [SM=g7935]