Kinect è senza dubbio una tecnologia ancora giovane.
Certo, l'implementazione con l'ultima Dashboard "Metro Style" LIVE è piuttosto buona (navigazione tramite comandi vocali e gesti: abbastanza impressive) e le potenzialità, come detto mille volte, sono realmente impressionanti.
Basti vedere tutto quello che ci stanno sperimentando attorno in modo più o meno ufficiale, dai controlli PC/TV/VG, supporto disabili, e mille altri utilizzi più o meno utili.
MS ha sicuramente compiuto un primo, importantissimo, passo verso l'innovazione.
Ha semplicemente commesso l'errore, tutto sonaro, di promettere mari e monti SUBITO, presentando alla fine solo delle "colline".
La periferica funziona, PER ORA, al 90% con produzione casual o Party Game. E funziona anche bene e in modo divertente.
La roba "seria", invece, si conta sulle dita di una mano.
Chi si aspettava la "revolution" sarà senz'altro rimasto deluso.
Chi riesce ad andare oltre la (mezza)delusione e alle solite critiche da forum si ritroverà con una periferica divertente e adatta ai generi di cui sopra.
Il pad, comunque, resta insostituibile e lo sarà SEMPRE.
Con i giochi classici che conosciamo, almeno.
E quelli con i quali IO voglio invecchiare, aggiungerei.
Piuttosto gli sviluppatori dovrebbero cominciare a pensare a giochi che sfruttino le peculiarità di questa periferica, sforzandosi di "inventare" qualcosa di nuovo o, per lo meno, diverso.
Tutte sfide che troveranno, forse, una completa maturità nella prossima gen.
Nintendo ha mostrato (in parte) le sue carte con WiiU.
Come sempre: massima fiducia nella Casa di Kyoto.
Sono curioso di vedere, invece, cosa combinerà MS e come implementerà il nuovo Kinect con XboxNext, compatibilmente con il pad classico.
Ha compiuto un miracolo con Xbox prima, imponendosi definitivamente sul mercato con X360 poi.
Speriamo non mandi tutto all'aria proprio ora.
[Modificato da Zio Snake 14/12/2011 21:34]
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