KTeam82, 08/12/2011 22.44:
No, non necessariamente infatti.
Ma più sì che no. E trovare eccezioni non cancellano la regola, ovvia, del mercato.
Si, ma a mio avviso sbagli "approccio".
Tu schifi il Gamecube e i suoi giochi cercando un appoggio sui dati di vendita. Ma è una TUA considerazione.
Perchè oggettivamente il mercato NON va di pari passo con la QUALITA'.
E la storia passata e attuale è piena di esempi.
NON SEMPRE, almeno.
Anche riferito a giochi e/o hardware che vendono miliardi di esemplari ma che oggettivamente valgono poco....
Il GC ha venduto circa 22 milioni di esemplari. Nemmeno pochissimi, tra l'altro.
Il Dreamcast circa 10,5 milioni di esemplari. Pochi.
Dati che non hanno NESSUN NESSO col valore tecnologico dell hardware (altissimo, all'epoca) e, soprattutto, quello inerente al software.
Semplicemente: Marketing.
E una certa ignoranza videoludica da parte della massa acquirente.
Che poi a te faccia schifo il Gamecube e i suoi giochi, cosi come il Dreamcast e i vari Shenmue (tue parole) è UN ALTRO discorso.
Sono semplicemente tue legittime considerazioni, ma moooolto soggettive e moooolto discutibili se visti in un'ottica da appassionato di Videogames.
Il tuo discorso (riferito alla tua equazione "dati di vendita scarsi = qualità scarsa") può avere un senso e un fondamento, a mio parere, solo se parliamo di 2 soli casi che si registrano nella Storia delle Console.
Atari Jaguar e AMIGA CD32.
Entrambi hanno venduto poco, perchè, oggettivamente, valevano "poco".
Ma per motivi diversi.
Il perchè è presto detto:
Il Jaguar aveva obiettivamente pochissimi titoli validi (uno su tutti: il FENOMENALE e MIRACOLOSO FPS "Alien Vs Predator"), una tecnologia tutto sommato per nulla entusiasmante, poco supportato.
Un fallimento annunciato.
l'Amiga CD32, invece, offriva per la prima volta nella Storia, una console con lettore CD basata sull'ottimo hardware A1200 ma forte esclusivamente nella grafica 2D, un parco titoli di assoluto valore (praticamente tutti i giochi più famosi per AMIGA, spesso in formato AGA, cioè le versioni Enhanced A1200), un pad brutto ma comodo e pieno di tasti.
Il problema?
Venne commercializzata intorno al 1994. Tardi. Troppo tardi.
L'Impero Commodore Amiga era ormai al tramonto (infatti fu il suo ultimo prodotto....sigh), la grafica 3D era ormai il presente/futuro, si stavano affacciando sul mercato console ben più moderne, specie l'allora sconosciuta "Playstation" di SONY....il resto è Storia.
Se avessero commercializzato (PER BENE) l'AMIGA CD32, nel 1990 o giù di li, forse OGGI avremmo un altro scenario nel panorama console.
Ma questa...è un'altra storia.
[Modificato da Zio Snake 09/12/2011 13:44]
_____________________________________