Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

XBOX ONE

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2013 14:30
Autore
Stampa | Notifica email    
05/12/2013 00:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.410
Registrato il: 18/12/2008
Città: BOLZANO
Età: 46
Sesso: Maschile
- Amministratore -
RYSE:



Un parere al volo, prima di tornare ad immergermi nel gioco (in attesa che finisca il download di Killer Instinct...attenderò l'alba a colpi di Ultra Combo).

Mesi e mesi di attesa, di speranze, di sbav dietro a trailer e screen sconvolgenti. E tanta apprensione per un CS che mostrava più volte il fianco a più di una critica. Giustamente aggiungo, ora che l'ho giocato.
Ma il gioco mi era "entrato dentro" a tal punto che già sapevo sarebbe stato nella mia personalissima starting line up. E cosi è stato.

Ryse ti accoglie subito come uno Shoryuken in pieno stomaco: un caleidoscopico vortice di ostentazione, di forza brutale, sconvolgente. Almeno per il sottoscritto.
Personalmente non ho mai visto, mai, una simile orgia di grafica ed effetti: alcune texture sono talmente definite e d'impatto da bucare in un colpo solo schermo e retina: superfici metalliche, stoffe, statue, rocce, marmi, liquidi.....a volte sembra di assistere ad un live action. Specie in alcune cut scene.
E davanti a noi prende vita una Roma Antica ormai in declino, corrotta, sotto attacco...ma incredibilmente bella e affascinante.
Ho passato minuti interi ad ammirare alcuni scorci, alcuni dettagli, a spostare vorticosamente la cam per avere un'inquadratura migliore.
Come un idiota ho passato minuti interi in riva ad una spiaggia, osservando imbambolato le orme lasciate da Marius sulla sabbia bagnata...
Devastante.

Ottimi anche i modelli dei personaggi e i volti, cosi come le animazioni (anche se quest'ultime a volte "spezzate" per risultare funzionali nell'economia di gioco. Nulla che possa apparire "brutto", comunque).
Buona la colonna sonora.

E poi c'è il gioco vero e proprio: fondamentalmente un vero e proprio beat'em up a scorrimento di altri tempi, ma in chiave moderna.
La formula di gioco è decisamente superficiale (se rapportata ai campioni del genere, Ninja Gaiden su tutti) ma dopo un'oretta di tutorial, e di abitudine, mi ha divertito, coinvolto, intrattenuto.
Se si accettano e si comprendono i limiti del gioco, ci sarà spazio per il divertimento. Questo è certo.

Il sistema flow di Batman si ripresenta qui nella sua essenza: una danza a base di deflection, spinte, colpi di spada, schivate. E i tanti discussi QTE che ci permettono di terminare un ingaggio ottenendo bonus precedentemente selezionati col d-pad (punti exp, punti vita, punti furia, etc.)
E la formula funziona, a mio avviso. Nella sua semplicità,
funziona.
Marius è tremendamente incazzato e massiccio, e questa sua condizione traspare in ogni sua movenza, galvanizzando. Praticamente una fusione tra Massimo Decimo Meridio e Leonida di 300.
Movimenti, tecniche, execution e una coreografia esagerati, esasperati, brutali....divertentissimi.
La voglia di ottenere sempre più colpi concatenati non tarderà ad arrivare.
Cosi come la voglia di infierire sui barbari: ogni volta che finiva un'ondata di carne da macello, subito ne desideravo un'altra. :D

Non mi è piaciuta molto l'implementazione delle sessioni di gioco "alternative" (balestre e tiro al bersaglio col pilum): superflue.
Mentre il pilum utilizzato durante le normali fasi di gioco è spesso utile, anche se non del tutto convincente.

Poco azzeccata la voce italiota di Marius: più adatta ad un Nathan Drake che a un incazzatissimo Marius. Ma d'altronde non si può sempre avere un Luca Ward a disposizione.
Sulla trama non posso più di tanto sbilanciarmi (sono al terzo atto), ma da quel che ho visto svolge egregiamente il proprio dovere, con un buon ritmo narrativo, discreta sceneggiatura e movimenti della macchina da presa "virtuale" adeguati.
Posso solo dire che la fusione di grafica stupefacente, atmosfere/location e gameplay semplice ma efficace e coreografico mi hanno assorbito per quasi 3 orette senza che me ne accorgessi. Buon segno.

Ma dopo tutte queste chiacchiere è un titolo che consiglierei di comprare a prescindere? Consiglierei di comprare una X1 solo per questo?
No.

E' un titolo che consiglierei ad un amico, però. Ad un appassionato nerd come il sottoscritto e quindi un early adopter.
Perché? Perché stordisce, stupisce, sconvolge a livello tecnico. Perché diverte in modo assolutamente caciarone e "leggero" col suo CS e le sue meccaniche cosi da "Parco Giochi" all'insegna del puro intrattenimento.
Sempre che si abbiano le idee chiare sui propri gusti, su cosa si vuole realmente da un gioco come Ryse, e se si accetta che il gioco non passerà certo alla Storia come il miglior titolo di lancio della Storia.

Ma in fondo... chissenefrega. Per i masterpiece e killer application ci sarà tempo.
E penso che, per inaugurare una nuova console, ci voglia anche una tech demo per stupire e stupirsi.
E se vi trasmetterà le stesse sensazioni ed emozioni che ha trasmesso a me, Marius e il suo Impero sapranno anche divertire, intratttenere e coinvolgere in modo spensierato.





Sto proseguendo col gioco (la difficoltà sta aumentando, il che giova al divertimento. Iniziatelo alla difficoltà massima consentito inizialmente: non ve ne pentirete).
Non fa altro che migliorare.

A livello di location è sempre più d'atmosfera, sempre più incisivo con un boost assurdo in alcuni frangenti capaci realmente di emozionarmi: in alcuni momenti mi sembrava davvero di essere sul set cinematografico di classici come L'Ultimo Gladiatore, 300, ma anche Il Signore degli Anelli....
Hanno svolto un lavoro PAZZESCO.
E ovviamente la grafica devasta-neuroni/diottrie non fa altro che amplificare all'inverosimile il tutto.

Anche la trama, inaspettatamente, si sta approfondendo, sta diventando sempre più interessanti, con situazioni e personaggi che danno vita ad episodi a volte davvero intensi.
Ma non voglio approfondire oltre per non rovinare la sorpresa.


E, piccolo update anche a proposito del gameplay: ormai sono entrato in completa sintonia col Combat System.
Confermo tutto quanto detto precedentemente e aggiungo che ritmi e riflessi diventano fondamentali in alcune situazioni: il flow system funziona davvero che è una meraviglia (seppur nella sua semplicità di concept).
In alcuni casi si dovrà deflettere un colpo per cominciare la chain combo. In altri casi si dovrà schivare per l'impossibilità di schivare colpi troppo brutali.
E da li il via a colpi di spada normali o caricati, colpi di scudo idem come prima. Fino ad arrivare al momento topico dei QTE Finisher, dove raccoglieremo i frutti del nostro "lavoro". E qui entra in gioco una piccolissima componente strategica: meglio raccogliere bonus punti vita, punti esperienza, punti furia, o punti danno?
Dipende dal contesto e dalla situazione.

Inoltre i punti esperienza (potremo poi spenderli in upgrade di stats e abilità varie, sia sul fronte Campagna che sul fronte Multi Gladiatore) aumenteranno di pari passo con la nostra abilità nell'ottenere chain combo lunghe e la velocità nel finalizzare le Finisher.
Ma non solo: dopo un po' si comincerà a riconoscere anche le varie esecuzioni di Marius (sono tantissime) e si potranno quasi anticipare (di solito vengono visualizzate con un colore che avvolge la shilouette del nemico, giallo o blu, a seconda del tasto relativo da premere).....azzeccando la corretta combinazione si otterranno punti extra ed esecuzioni centurione o superiori.

Procedendo col gioco, aumenterà il numero di nemici contemporaneamente e varierà la tipologia/pattern degli stessi (tipologie "base" cmq, ma sufficienti per rendere abbastanza varia la fila dei villains).
Sono VERAMENTE soddisfatto da questo gioco, perché più procedo e più mi rendo conto che si sta rivelando qualcosa di più di una stupefacente e carismatica Tech Demo. :)
Nulla di sconvolgente o degno di essere riportato negli Annali dei Videogames ma.....porca miseria se diverte e galvanizza!

Continuo a consigliarlo, con estrema sincerità, a tutti i neo acquirenti botolari. :)

Sono, credo, a poco più di metà gioco.
Speriamo continui cosi con questa qualità media fino alla fine, perché già non vedo l'ora di ricominciarlo per rivivere certe situazioni.





Finito. 8-9 ore abbondanti a difficoltà centurione. Ora si ricomincia (non vedo l'ora) a leggendario.
Inutile ripetere tutto quello che ho già scritto (troppo :P): mi limito a riconfermare con gusto.

Ridicole lo bocciature, trovo giusta una valutazione globale più che discreta (7.5).
Tecnicamente ultramassiccio, d'atmosfera, stiloso, buona trama e caratterizzazione, giocabile (e per me rigiocabile) e divertente, ignorante ed estremo al punto giusto.
Ottime premesse per eventuali sequel.
Molto soddisfatto.





Guarda, guardando i filmati in questi mesi e leggendo certe review avevo più o meno i tuoi stessi dubbi/riserve a proposito della "pochezza" a livello di gameplay e meccaniche.

Ma siccome il San Tommaso che è in me ha sempre il sopravvento (e, in questo caso, per fortuna) alla fine l'ho comprato lo stesso.
Qui non è questione di "entusiasmosopralerigheperchél'hocompratoequindidevogiustifcarelaspesa" (credo di aver fortunatamente superato, a quasi 40 anni di età, questa mentalità tipicamente adolescenziale/fanboy/frustratello). ;)

Un gioco mi incuriosisce, l'istinto mi dice che potrebbe piacermi, lo compro. Se mi piace tanto meglio, altrimenti lo rivendo e stop.
E scrivo il mio parere come tutti, con l'idea di discutere costruttivamente consigliandolo o sconsigliandolo a seconda delle circostanze.
Senza trollatine, fanboysmi e minchiatelle varie.


Ryse mi ha colpito "a strati", in quest'ordine:

- impatto grafico/tecnico assolutamente strabiliante.
- setting e location coinvolgenti, ispirate, d'atmosfera.
- Gameplay e relative meccaniche semplici ma efficaci. Coreografico e divertente (ne ho già parlato abbondantemente). La formula, a mio avviso, funziona.
- Trama, sceneggiatura e cut scene in crescendo che spesso mi hanno riservato delle sorprese ed un'intensità sinceramente inaspettata.

Coinvolge, diverte, stupisce. Senza troppi fronzoli, senza scomodare termini come "Masterpiece", "Killer Application" (anche se potrebbe diventarlo, chissà...), "Giocodellaggen-gotygoty-uberalles-forzaMS-abbassoSONY".

RIpeto: Coinvolge - DIVERTE - stupisce.
Missione compiuta, parlando di videogames, per quanto mi riguarda.
Possiamo scrivere papiri a proposito di certe sue lapalissiane mancanze, limiti, scelte.....ma se alla fine il gioco coinvolge, diverte e stupisce significa che, forse, la baracca è stata costruita in modo discreto.

Senza nascondere i limiti (a livello di gameplay e meccaniche) che questa produzione palesemente ha.
L'eventuale sequel potrebbe senz'altro affinare il CS, l'interazione con l'ambiente di gioco, e la varietà delle situazioni proposte.

Limiti che di certo gli impediscono di diventare Il miglior Gladiatore nell'arena degli Slash'em up ( e forse anche Action Adventure), ma nemmeno cosi mediocre da essere l'ultimo dei reietti.
O da meritare ridicole bocciature che nemmeno Shellshock 2...

Il parere e il voto espressi dal buon Fossetti di EE sono forse la cosa più lucida che ho letto nel Web (tra le review ufficiali, almeno).
E alcuni "commenti" sul gioco o critiche sul suo lavoro espressi nel topic review non meritano nemmeno un commento (anzi, già ne ho parlato troppo).


Detto questo io continuo a consigliarlo, per i motivi che ho descritto.
perché sono sicuro che, se lo si gioca a mente sgombra e mettendo per un attimo in stand by pregiudizi e acredini varie, il gioco potrebbe (condizionale d'obbligo, ma questo vale per QUALUNQUE titolo. Anche i più blasonati) divertire senz'altro.
E stupire anche, in certi momenti.


_____________________________________
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com