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XBOX ONE

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2013 14:30
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05/12/2013 00:10
 
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Faccio uno spudorato copia/incolla di ciò che ho scritto su Forumeye e Old Nerd Tavern (approposito....non sei ancora passato a trovarci nel nuovo sito/forum/blog/mammasantissima di Ale a.k.a. Monz! [SM=g9760] www.oldnerdtavern.it/forum/ ) perché c'è troppa robba da riassumere..... [SM=g9310]

Buona lettura! [SM=g8121]


Crimson Dragon:


Visto che è passato tantissimo tempo dal D1 della console, ho deciso che era giunto il tempo di comprarlo. :P

Allora: graficamente è un gran bel vedere (colpiscono soprattutto l'art direction e l'utilizzo dei colori molto "SEGA", molto saturi. Definizione generale ottima), la colonna sonora è semplicemente da ORGASMO... veramente splendida.
In generale ottima atmosfera e alcune location ispiratissime.
Una gioia per gli occhi e per le orecchie, insomma.


Il gameplay a me sembra il ""solito" Panzer Dragoon Orta. Forse solo più incasinato e difficile.
Almeno all'inizio, perché bisognerà prendere un pò di confidenza con i comandi, con il ritmo furioso, con i proiettili e gli ostacoli da evitare.
E bisognerà necessariamente accumulare punti esperienza, sbloccare abilità, migliorare le proprie stats, etc. per cavar fuori qualcosa di buono dalle nostre partite. :D

Ed è qui il bello di questo Crimson: la sua natura cosi dannatamente e meravigliosamente Arcade. L'inevitabile voglia di migliorare i propri punteggi, valutazioni, di sbloccare i vari obiettivi secondari che cela ogni missione (scordatevi di riuscirci subito).
E sperimentare: nuove armi, nuovi item, abilità, nuovi draghi, nuovi Wingman (draghi alleati).
Senza considerare tutta la parte dello sviluppo/acquisto abilità varie: insomma, una bella iniezione ruolistico/gestionale.
Piuttosto complessa e lunga da sviluppare e apprendere.
La longevità ne guadagna senz'altro.

Insomma: sono sicuramente più vicino alle review tendente all'entusiastico (tipo Destructoid che l'ha valutato 8) e a tutti quegli utenti che lo stanno giocando e apprezzando (una volta tanto ringrazio parte dell'utenza Neogaf che mi ha convinto a prenderlo con alcuni pareri favorevoli) che alle varie bocciature (un pò come per Ryse...).

Sicuramente un prodotto non per tutti, ma per chi ama questo genere on rail, chi ha amato Orta, chi ama i giochi da giocare e rigiocare per sbloccare nuove abilità, migliorare le proprie prestazioni/punteggio/valutazioni, o anche solo per il gusto di "farsi una partitina al volo" (letteralmente) non dovrebbe lasciassero sfuggire, imho. ;)

E con questo acquisto si conclude quella che per me è una delle starting line up più soddisfacenti e complete di sempre.




Black, ti piace il genere? Ti piacciono i giochi bastardi/impegnativi dove si deve necessariamente giocare e rigiocare gli stessi livelli, approfondire le meccaniche, sperimentare, etc?
Allora merita una possibilità. :sisi:

Alle prime 4/5 partite, sinceramente, ero quasi d'accordo con certe review mazzuolatrici: difficilissimo, un casino, non si capiva nulla, cam pazzoida, azione di gioco "difficile da leggere".

Poi, il cambiamento: si inizia a prendere confidenza con il sistema di gioco, con la cam (dove il radar in basso a sx, unito al centramento automatico del reticolo di puntamento tramite pressione analogico dx, diventa ESSENZIALE), con tutto il gioco.

Capisci l'importanza che ha un'adeguata preparazione pre-missione: devi capire in base ai nemici che andrai ad affrontare e alla missione stessa, quale drago utilizzare, quali poteri, quali ampolle (ognuna con caratteristiche diverse. Si consumano con l'utilizzo), quale Wingman (a proposito: oggi ho assoldato il "Drago Avatar/Dragatar" di Albo....molto utile e bravino! :D ) utilizzare, etc.

Impari a "leggere" l'azione di gioco, imparando ad attaccare, utilizzare le armi giuste e schivare in modo efficiente ed efficace.

Parentesi preparazione (che magari può aiutare a capire meglio il gioco): fondamentalmente Crimson si basa su un sistema di Attributi/Elementi.
Ogni drago/unità/arma in gioco ha un elemento base (Fuoco, Vento, Luce, Vuoto).
E, come nella Morra Cinese, ognuno ha pro e contro.
Quindi Fuoco batte Vento, Vento batte Luce, Luce batte Fuoco. Il Vuoto è neutro.
Tutto ciò si traduce in bonus attacco: lo stesso elemento infligge danni con un bonus 0% (idem se si utilizza l'attributo Vuoto), elemento forte dona un bonus +25%, elemento debole un malus di -25%.

Il colore con cui viene evidenziato un nemico, durante l'azione di gioco, aiuta a capire meglio: colore verde +25% bonus attacco, colore bianco +0%, colore rosso -25%.

In base a questi semplici ma interessanti principi, dovremo quindi decidere quale drago, arma e Wingman usare.
Il tutto viene comodamente ricapitolato ad inizio di ogni missione con una schermata che mostrerà i nemici che incontreremo, i rispettivi elementi, e i bonus/malus applicati (freccia verde in su bonus, freccia rossa giù malus, linea retta bianca neutro).


Comprendendo questi principi, e migliorando le proprie abilità/esperienza, magicamente i livelli che i primi giorni ci sembravano impossibili da superare (o comunque terminare con risultati/valutazioni decenti) si risolveranno con estrema soddisfazione.
Le mie prime "A" e "S" sono state un orgasmo. :D

Resta senz'altro un gioco difficile (a difficoltà "Classica"), impegnativo, spesso bastardo e non per tutti.
Ma se gli concederete un'occasione, dopo le prime inevitabili delusioni/frustrazioni, potrebbe anche divertirvi un mondo e stupirvi. ;)

Di certo tante valutazioni negative sono state frutto di sessioni di gioco forse sbrigative, svogliate, dettate dalla fretta e comunque non approfondite.
Altrimenti non si spiega come mai io riesca a giocare (e a godere) dopo pochi giorni di pratica. E come me tanti altri giocatori che lo stanno provando e spolpando.




Il sistema di controllo, per quanto mi riguarda, va benone. A parte le (rare) sezioni di volo libero...
Ormai ho quasi tutte le missioni con valutazione A (e addirittura qualche S....sò soddisfazioni :D ): non sarebbe possibile se il sistema di controllo fosse veramente difettoso. La natura incasinata del gioco non lo permetterebbe.
I limiti, semmai, sono dati dal gameplay stesso, con i suoi limiti intrinsechi.
Ovvio che potrebbero ulteriormente raffinarlo, ma già cosi godo un mondo.

Di certo questo gioco non regala NULLA. E i primi giorni risulterà ostico (sicuramente non per tutti) e spietato.

Potrebbe incasinare un po' la cam, effettivamente. Ma una volta capito il sistema (seguire l'azione di gioco, sfruttare il radar, gestire bene l'alleato) non ho attualmente particolari problemi.
Solo in una location (Foresta) è oggettivamente un casino: tra alberi e fronde è davvero un macello....level design da rivedere, in questo caso.

Per il resto la manovrabilità del Drago dipende ANCHE dal drago stesso (tipologia e stats).
Per dire, un Brezza Aladineve (agilissimo) si controllerà una meraviglia (e sarà facile raccogliere i diamanti sparsi nella mappa).
Altri draghi (più pesanti e lenti, ma potenti) saranno un po' più complessi da manovrare.

Mi manca poco per evolvere al grado Supremo i miei cuccioli...non vedo l'ora.
Non riesco davvero più a staccarmi da questo gioco: quando lo finirò (credo non manchi molto, purtroppo...) sicuramente mi dedicherò all'ottenimento del grado S in tutte le mappe.

Per me, gioco/rivelazione della line up di X1.
E pensare che stavo per scartarlo causa recensioni mazzuolatrici... :(

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